...ti trovi immerso in un mondo che esula completamente dal nostro modo di vivere la quotidianita'...

Ti racconto le Ande

Non è affatto semplice descrivere le molteplici e contraddittorie sensazioni che si provano nel corso di un trekking sulle Ande. La maestosa bellezza di questi paesaggi lascia letteralmente senza fiato. Le altitudini variano dai 2500 ai 4000 m sul livello del mare durante i 3 o 5 giorni di "cabalgata". La natura è assoluta, ci circonda e ci pervade e l'esperienza che facciamo è resa ancor più intensa dalla discreta accoglienza dei "vachiani", le indispensabili guide delle Ande. Questi uomini sono i depositari della cultura locale della sopravvivenza in questi luoghi al contempo ostili e dolci, e la loro conoscenza ci arricchisce di un'umanità che forse avevamo dimenticato. La loro ospitalità non ci fa mancare nulla, i viveri e le tende sono trasportati dai cavalli o dai muli al basto ed il campo viene allestito e smantellato quotidianamente, il fuoco, unica fonte di calore, non manca mai: viene acceso con pochi sterpi che vengono raccolti intorno al campo o lungo il cammino e serve per scaldarci e per cucinare il riso, la carne alla griglia e il "mate", il tipico the che gli argentini sorseggiano durante l'arco di tutta la giornata. Durante il trekking gli scenari sono immensi ma il paesaggio è in continuo mutamento. I colori e le forme cambiano nell'arco della giornata e la luce vivida si riflette sulle pietre vulcaniche creando sempre nuovi riflessi.
Tutto quanto quassù è eccezionale: le vette assolute, gli uomini forti e gentili, e soprattutto le cavalcature.
Questi straordinari cavalli nascono in estate allo stato brado sulle alture, quando i branchi vengono lasciati liberi di pascolare in quota. I puledri imparano da subito a sopravvivere in questa natura che è insieme generosa e piena di insidie. I pericoli sono dovuti alla presenza del puma, del grande condor pasa, degli strapiombi ed alcuni profondi crateri creati dall'azione erosiva dei ghiacci nella stagione invernale.
Nell'indole dei cavalli che ci accompagnano è quindi naturale il passo sicuro anche nei passaggi più difficili, la calma ponderata e la parsimonia dei movimenti, tutte caratteristiche indispensabili per gli abitanti di queste montagne dove l'aria è limpida e rarefatta ed il battito del cuore accelera per l'altitudine.
Abbiamo imparato molte cose vivendo questa meravigliosa esperienza. Ci siamo ben presto resi conto che nella vita non servono affatto la maggior parte delle cose che a casa ci sembrano indispensabili. Il valore più utile per così dire quassù è l'amicizia, il fatto di poter contare sulla lealtà delle persone che ci circondano e saper riporre fiducia sui propri compagni ci ha arricchiti incredibilmente e queste persone, apparentemente così semplici, sono stati per noi i migliori maestri di vita e, insieme alla purezza e bellezza di questi luoghi silenziosi, ci hanno donato emozioni e sensazioni che difficilmente dimenticheremo. (Leggi l'articolo pubblicato sul MIO CAVALLO)

Galleria Immagini

Visualizza la galleria immagini realizzata durante i loro viaggi da Stefano e Marianna.

La Cordigliera delle Ande

La cordigliera delle Ande (in spagnolo Cordillera de los Andes) è un'importante catena montuosa dell'America meridionale, situata nella parte più occidentale del continente. Con i suoi 7.200 km di lunghezza (dall'istmo di Panamá, a nord, fino a Capo Horn, a sud) è considerata la catena montuosa più lunga del mondo. La sua larghezza media è di 240 km, toccando nel punto più esteso i 500 km (fra il 18º e il 20º parallelo), mentre l'altezza media è di circa 4.000 metri. La catena della Ande è formata principalmente da due grandi settori: la Cordillera Oriental e la Cordillera Occidental, in gran parte separati da una profonda depressione intermedia, in cui sorgono altre catene di importanza minore, la principale delle quali è Cordillera de la Costa cilena. Altre piccole catene sorgono ai lati delle grandi catene. Le Ande attraversano sette stati dell'America meridionale: Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela, alcuni dei quali sono noti come Paesi andini. La cordigliera delle Ande è la più alta catena montuosa al di fuori del continente asiatico. La cima più alta, l'Aconcagua, tocca i 6.962 metri sopra il livello del mare. La vetta del vulcano Chimborazo, nelle Ande ecuadoriane, è il punto della superficie terrestre più lontano dal centro della Terra, a causa del rigonfiamento equatoriale.

fonte: Wikipedia